Vai al contenuto
Home » News » Progetto LocoLab – 10/10/2024

Progetto LocoLab – 10/10/2024

Giovedì 10 ottobre 2024 si è tenuto LocoLab, un progetto mirato alla realizzazione di laboratori didattici per le scuole, organizzati sul territorio con itinerari in treno storico, percorrendo la linea Asti-Chivasso.

Il progetto LocoLab, persegue infatti l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso tematiche sempre più attuali, quali l’ecosostenibilità, il valore storico del patrimonio ferroviario, il rispetto per l’ambiente, la scoperta di beni culturali quali la Cappella di S. Andrea al Castello di Montiglio e la Chiesa Romanica di San Lorenzo. Le meridiane sulle case di Montiglio e il parco delle meridiane oltre al grande patrimonio di Mario Tebenghi conservato a Brusasco sono l’altro grande tema.

Il treno storico, partito dalla stazione di Asti, ha fatto tappa a Montiglio Monferrato ed è giunto a destinazione a Cavagnolo. Durante le soste si sono tenuti laboratori didattici e visite a monumenti, mostre e punti di interesse locali.

Il progetto è stato organizzato dalla Pro Loco di Montiglio Monferrato in collaborazione con il Co.M.I.S., i comuni di Montiglio Monferrato, Brusasco e Cavagnolo, l’associazione Fe.ralp, l’Archivio di Stato di Asti, Legambiente, A.T.A.M., Fondazione FS e gli Istituti Comprensivi di Asti, Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Montiglio Monferrato e Brusasco.

A seguire è possibile scaricare la descrizione completa del progetto:

Nella sezione Galleria Fotografica del nostro sito sono presenti inoltre fotografie relative all’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *